Ecomuseo I Mistîrs, il patrimonio di Paularo

Scopri l’Ecomuseo ‘I Mistîrs’, dove la storia e la tradizione di Paularo riprendono vita. Immergiti in un viaggio evocativo tra antichi mestieri, tradizioni secolari e ricordi custoditi nel cuore degli abitanti della Val d’Incarojo.


Tutte le mostre sono gratuite!

L’impegno della comunità per conservare vive le proprie radici

L’Ecomuseo è il simbolo della passione e della caparbietà della comunità di Paularo nel custodire, valorizzare e tramandare le profonde radici della sua storia e delle sue antiche tradizioni.

Le mostre dell’Ecomuseo I Mistîrs

Riscopri antichi mestieri, tradizioni e storie

Sul territorio di Paularo sono visitabili numerosi punti di interesse che ti faranno scoprire attività o usanze tipiche del luogo: dalla maestria tecnica dei boscaioli e dei mugnai, al lavoro a contatto con la natura di contadini e malgari, dall’abilità manuale di norcini, scalpellini e fabbri, fino alla creatività dell’artigianato artistico e dei lavori femminili.

Non ti resta che scegliere quali mostre visitare e prenotare una visita gratuita!

Dov’è l’Ecomuseo “I Mistîrs”?

Come raggiungere l’Ecomuseo I Mistîrs?

L’Ecomuseo I Mistîrs nasce e vive proprio sul territorio di Paularo, su un percorso che dalla frazione di Chiaulis sale fino alla frazione di Ravinis. Potrai esplorare una serie di tappe in cui sono stati ricostruiti ambienti di lavoro e tecniche utilizzati nel passato.

Chi gestisce l’Ecomuseo?

Una collaborazione sinergica

L’Ecomuseo è gestito dal Comune di Paularo in stretta collaborazione con la Pro Loco Val d’Incarojo e il comitato ecomuseale, organo di cui fanno parte associazioni ed esperti della cultura locale.

La storia dell'Ecomuseo "I Mistîrs"

La storia dell’Ecomuseo di Paularo

Nel 1995 il Comune di Paularo, la Pro Loco e le associazioni locali hanno dato vita all’ormai celebre manifestazione denominata Mistîrs, in occasione della quale vengono rappresentati gli antichi mestieri di un tempo.

Il grande successo dell’iniziativa, unito al forte senso di appartenenza alla propria terra e all’identificazione nelle tradizioni, ha determinato la profonda convinzione di dover proseguire sulla strada tracciata.

Così, nel 2009, è nato l’Ecomuseo “I Mistîrs”, con l’obiettivo di recuperare, valorizzare e tramandare l’importante memoria storico-culturale della valle d’Incaroio.

Foto storica con due soggetti che portano fieno, Paularo sullo sfondo

Cosa ti aspetta?

Perché dovresti visitare l’Ecomuseo I Mistîrs?

Visitando l’Ecomuseo I Mistîrs potrai scoprire antichi saperi, tradizioni secolari e luoghi dall’aura magica… ma non solo!

Potrai lasciarti incantare dalle bellezze naturali di Paularo, dal suo patrimonio storico-artistico ed entrare in contatto con una comunità viva ed accogliente.

E il tutto è gratuito!

Antichi mestieri

Spettacoli naturali

Tradizioni secolari

Antichi mestieri

Hai qualche domanda o vuoi prenotare una visita all’Ecomuseo?

Contattaci nella modalità che preferisci, saremo felici di aiutarti.

Contatti

0433 70026

commercio@comune.paularo.ud.it